Tecnologie

Tecnologie per guidare il cambiamento verso strade più sicure

Tecnologie per guidare il cambiamento verso strade più sicure

L'Unione Europea, con il progetto "Zero vittime", punta a ridurre drasticamente gli incidenti stradali entro il 2050, con un primo obiettivo del 50% di riduzione entro il 2030. Safety Consulting supporta questa missione offrendo tecnologie avanzate per il monitoraggio e la gestione del traffico. Forniamo soluzioni integrate per il rilevamento delle infrazioni stradali, applicabili sia in postazioni fisse che mobili, e assistiamo i nostri clienti nella progettazione e implementazione dei sistemi di controllo, offrendo un supporto completo per la realizzazione dei siti di controllo, dai sopralluoghi preliminari alla stesura dei progetti tecnici da sottoporre alle autorità competenti per ottenere le necessarie autorizzazioni.

Rilevatori di velocità: media e istantanea

Safety Consulting propone soluzioni avanzate per il controllo elettronico della velocità, sia per rilevamenti di velocità media su tratti stradali che per rilevamenti di velocità istantanea. In entrambi i casi, la scelta del dispositivo più adatto avviene in base alle caratteristiche del sito di installazione e alle condizioni operative specifiche. Grazie alle partnership instaurate con produttori e distributori di settore, proporremo lo strumento migliore tra quelli resi disponibili.

Funzionalità principali:

  • Rilevamento di tipo digitale, senza l’impiego di spire o sensori nell’asfalto;
  • Funzionamento garantito in qualsiasi condizione di luce e meteo;
  • Produzione di almeno due fotogrammi comprovanti l’infrazione;
  • Oscuramento automatico del parabrezza dei veicoli ripresi frontalmente;
  • Classificazione dei veicoli in almeno due classi;
  • Riconoscimento automatico della targa.

In linea con le più recenti modifiche normative, Safety Consulting offre soluzioni che prevedono l’installazione di dispositivi utilizzabili in modalità automatica, senza la presenza dell’organo accertatore. È inoltre possibile optare per sistemi che richiedono la presenza dell’agente per la contestazione immediata dell'infrazione. In queste circostanze, l’App proprietaria di Safety Consulting, Safe Street, consente all’agente di emettere il verbale di accertamento direttamente sul posto.

Controllo Semaforico

Safety Consulting offre soluzioni avanzate per il controllo semaforico, in grado di rilevare automaticamente i veicoli che non rispettano il segnale semaforico o che non seguono correttamente la direzione di marcia. I dispositivi acquisiscono immagini o video che documentano in modo chiaro ed esaustivo le infrazioni, garantendo una verifica precisa dei dati associati. La sequenza delle immagini cattura sia gli istanti precedenti che successivi all'infrazione, offrendo una visione inequivocabile della dinamica dell'evento.

Questi sistemi sono progettati per ridurre l'impatto ambientale e architettonico, garantendo al contempo un basso consumo energetico. Inoltre, operano nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.

Funzionalità principali:

  • Rilevamento digitale senza spire o sensori nell’asfalto;
  • Monitoraggio dello stato del semaforo senza collegamento alla centralina;
  • Produzione di immagini o video comprovanti l'infrazione;
  • Riconoscimento automatico della targa.

Documentatori di accessi a ZTL e APU

Safety Consulting propone sistemi avanzati per il controllo degli accessi non autorizzati a zone a traffico limitato (ZTL) e aree pedonali urbane (APU). Basati sulla lettura automatica delle targhe, questi dispositivi acquisiscono immagini dei veicoli in transito e trasmettono al sistema centrale le informazioni necessarie per l'accertamento delle infrazioni: luogo, tempo, targa e immagine del veicolo.

I sistemi offerti da Safety Consulting sono progettati per garantire un impatto ambientale minimo, con un'attenzione particolare al risparmio energetico e alla riduzione dell'impatto architettonico.

Funzionalità principali:

  • Rilevamento dei transiti esclusivamente tramite elaborazione delle immagini;
  • Funzionamento affidabile in tutte le condizioni ambientali;
  • Illuminatore a luce infrarossa sicuro per l’occhio umano;
  • Riconoscimento automatico delle targhe;
  • Gestione conforme dei dati sensibili e delle immagini relative alle violazioni, in osservanza delle normative sulla privacy.

Controllo dei veicoli sprovvisti di assicurazione e/o revisione

Per garantire un controllo efficace e tempestivo sui veicoli che circolano senza revisione o assicurazione, Safety Consulting propone un insieme di soluzioni modulari e versatili. Questi sistemi, pensati per adattarsi a vari contesti operativi, permettono di rilevare le infrazioni in tempo reale, utilizzando tecnologie di ultima generazione per il riconoscimento automatico delle targhe. Tutti i dispositivi sono pienamente compatibili con l'App proprietaria Safe Street, che semplifica la gestione delle violazioni direttamente sul campo, permettendo all’agente di agire con tempestività e precisione.

Dispositivi di rilevamento integrati:

  • Safe Patrol:
    Il dispositivo Safe Patrol offre una soluzione avanzata per la lettura delle targhe su veicoli in movimento, con piena integrazione nel sistema di Safety Consulting. Grazie alla sua capacità di analizzare fino a 75 immagini al secondo, garantisce rilevamenti precisi anche in situazioni dinamiche. Safe Patrol potrà essere utilizzata anche per la documentazione dei veicoli in sosta irregolare ed è interfacciato con l’App Safe Street con cui l’Agente potrà gestire e redigere i verbali di accertamento direttamente su strada;

  • Camera City:
    Set di dispositivi di lettura targhe con prestazioni elevate per il monitoraggio del traffico. Possono essere installate sia in modalità fissa su palo che mobile su tripode, interfacciata con l'app Safe Street per la gestione diretta delle infrazioni e l'emissione dei verbali, assicurando una documentazione precisa e fruibile direttamente tramite la nostra app.

  • Safe Glasses:
    Safe Glasses è un dispositivo innovativo indossabile che consente agli agenti di effettuare controlli senza l'uso delle mani, grazie all'integrazione con l'App Safe Street. Gli smartglasses, dotati di visore ad alta risoluzione, possono riconoscere automaticamente targhe e documenti, come patenti e carte d’identità, rendendo più rapide e precise le operazioni di controllo. I risultati delle verifiche sono immediatamente visualizzabili sul visore, ottimizzando la gestione delle infrazioni sul campo.

Dispositivi per l’accertamento e la verbalizzazione digitale su strada

Safe Street rappresenta una soluzione avanzata e completamente integrata in Safe City per la gestione delle violazioni al Codice della Strada. Progettata con l'obiettivo di supportare gli agenti di Polizia Locale nelle operazioni su strada, Safe Street consente la redazione automatizzata di Preavvisi e Verbali di contestazione, riducendo al minimo gli errori e velocizzando l'intero processo di accertamento.

Caratteristiche principali:

  • Acquisizione automatica dei dati: tramite l’inquadratura dello smartphone, Safe Street riconosce automaticamente la nazionalità della targa e acquisisce i dati necessari.
  • Integrazione con banche dati: il sistema si interfaccia direttamente con la piattaforma PND, consentendo una visura immediata e l’invio rapido delle notifiche.
  • Sottoscrizione digitale: gli atti possono essere firmati digitalmente per la notifica a mezzo PND.
  • Supporto a sistemi di terze parti: oltre alle soluzioni proprietarie, Safe Street può integrarsi con software gestionali di back-office di terze parti.
  • Pagamento facile e immediato: generazione di QR Code per il pagamento tramite PagoPA, con possibilità di accesso al portale del cittadino per la gestione delle sanzioni e dei pagamenti.

Safe Street è progettata per operare anche in condizioni di scarsa connettività, garantendo la continuità delle operazioni grazie alla funzione offline. Il sistema è costantemente aggiornato per includere nuove funzionalità, come l’introduzione di algoritmi basati sull’intelligenza artificiale per migliorare il controllo del territorio e il supporto agli agenti.